Cosa fa oggi uno studio grafico?


Negli anni passati, specialmente quando non esisteva ancora il web o era appena agli inizi, gli studi grafici lavoravano esclusivamente sulla grafica: realizzazioni
grafiche di qualsiasi tipo, impaginazione di libri, riviste e giornali, realizzazione di poster e locandine, di biglietti da visita, ecc.


Il grafico stesso era un professionista che utilizzava i principali programmi professionali di grafica come Photoshop, Illustrator e QuarkXPress. Con l’arrivo del web e delle nuove tecnologie gli studi grafici si sono evoluti, per stare al passo coi tempi e con le nuove esigenze dei clienti.


Il compito degli studi grafici, oggi, è comunicare: è comunicazione a 360°, che sia svolta esclusivamente su carta o si estenda anche al mondo digitale.
Il marketing stesso è cambiato, con l’avvento del web e dei social network.

La grafica ha esteso la sua influenza al web. Oggi si fa marketing pubblicando un proprio sito e un blog, interagendo coi potenziali clienti sui social media.


E qui entra in gioco lo studio grafico, che, grazie alle sue pregresse esperienze nella comunicazione visiva – e ai suoi aggiornamenti sui nuovi programmi e sulle nuove piattaforme e tecnologie – può garantire ad aziende e professionisti una comunicazione completa, una concreta e completa presenza nel mercato.


Se vuoi far crescere la tua attività, ingaggiare uno studio grafico ti aiuta in tutte le operazioni di marketing, studiando e proponendo il piano d’azione più conveniente. Oltre a migliorare la consapevolezza del marchio con i metodi pubblicitari convenzionali, uno studio grafico può consigliarti le strategie di marketing più utili.