La grafica è ovunque


Mi ricordo che da ragazzino, nei viaggi in auto con i miei genitori, il tempo non passava mai… Non c’erano smartphone, videogame portatili o altri passatempi moderni per occupare il tempo. Avevo però un walkman con una buona scorta di audiocassette. Mentre ascoltavo la musica mi divertivo a guardare le insegne dei negozi, delle fabbriche, degli autogrill. Mi piacevano perchè erano tutte diverse, nei colori, nella forma. Alcune avevano un simbolo, altre invece solo la scritta, altre combinavano le lettere facendole sembrare auto o biscotti, altre ancora avevano nomi bizzarri! Ecco questo piccolo passatempo mi divertiva perché non finiva mai. Ogni strada, ogni angolo conteneva simboli, scritte, immagini che comunicavano qualcosa, era come fare una “caccia all’insegna”, una scoperta continua di colori e idee!


Ovunque dirigiamo lo sguardo, in ogni oggetto che vediamo c’è la grafica. È presente nella natura, nell’architettura, nella scienza, e tutti noi, anche a nostra insaputa, siamo dei clienti di un grafico! La mia passione per questo mondo nasce quindi ben presto. Da allora ho sempre cercato di seguire questa passione, facendone un lavoro. Ancora oggi di queste è senz’altro la soddisfazione del cliente, il riconoscimento che ne deriva. Oltre ad essere una ottima fonte di autostima, è anche il mio miglior biglietto da visita e cioè la mia referenziabilità.


Vi racconto la storia di un mio cliente, che 4 anni fa, in una fase difficile del suo lavoro si è visto costretto ad intraprendere un nuovo settore imprenditoriale.
Mi contattò per creare un semplice catalogo prodotti, da fare velocemente, ed a costo quasi) zero. Accontentai questa sua richiesta, facendo un catalogo di circa 30 pagine. Sapevo che non era un lavoro “fatto bene” però rispettai le esigenze del cliente. Dopo alcuni confronti ci accordammo per una copertina di impatto, emozionale, ma poco curato nell’impaginazione e nelle foto.


Aveva iniziato da zero un nuovo settore. A differenza dei suoi competitor lui si presentava con il suo catalogo prodotti, a colori, ben rilegato, chiaro e facilmente comprensibile. I clienti hanno apprezzato questo strumento di vendita. Dopo qualche mese torna da me per incrementare le pagine e migliorare foto e descrizioni, ovviamente aumentando i prodotti in vendita.


Oggi, sto ancora seguendo questo cliente, ma il catalogo è di circa 400 pagine, con due uscite annuali, progetti grafici per loghi, packaging, etichette, poster e materiale promozionale.


La soddisfazione più grande per me è l’aver contribuito alla ascesa di una azienda, stando al fianco di essa, facendone parte dall’esterno senza avere come scopo principale il guadagno economico.


“Magnini | creative solutions” nasce proprio per questo, uno studio che vuole essere un partner dell’azienda, una figura di riferimento per tutto ciò che è creativo, grafico, visivo nei vari ambiti della comunicazione: grafica – stampa – web, perché un progetto grafico non è mai fine a se stesso, ma fa parte di un progetto più ampio in cui la coerenza visiva rispecchia anche i valori dell’azienda che li propone. La grafica è ovunque!